Benvenuti sul sito della sezione Svizzera italiana

Innanzitutto vi ringrazio per essere arrivati fino a questo punto della vostra ricerca, per curiosità o per necessità di informazioni.

Sektion italienische Schweiz

Un paio di notizie sulla nostra Sezione, poi potrete senz’altro passare in rassegna, se volete, le nostre pagine, con il programma 2012 (sempre in evoluzione), gli echi dalle nostre ultime manifestazioni oppure quanto è successo (e la relativa documentazione) dell’Event del nostro 20.imo. In quest’ultima occasione abbiamo veramente “approfondito” un tema, quello delle costruzioni, recandoci con i nostri partecipanti, nel profondo della montagna, per il cantiere Alptransit del Monte Ceneri.  Un aspetto, quello dell’amicizia e della condivisione di emozioni o di momenti di approfondimento, oltre ad una professionale gestione delle manifestazioni, a cui la sezione ci tiene molto, in ogni sua attività.

Siamo nati nel 1990 per volontà di alcuni appassionati di “Qualità” e grazie all’appoggio della sede centrale SAQ. Un grande ruolo lo ha avuto il corso “Quality System Manager”; ne abbiamo organizzati ben 15 edizioni, in 20 anni non sono pochi! Pur essendo diminuito negli ultimi anni il numero di partecipanti  (anche per ragioni di esiguità del nostro territorio e quindi di una certa saturazione), possiamo senz’altro affermare che oltre 150 persone hanno potuto ottenere questo importante diploma, riconosciuto anche internazionalmente dall’ente europeo EOQ. Di questo andiamo particolarmente orgogliosi, poiché possiamo senz’altro dire che abbiamo dato, pur nel nostro piccolo, un contributo quadro importante al tessuto economico della regione.